Distribuzione Moderna: inaugurata la prima edicola Quotidiana

Nasce a Milano “Quotidiana”, la rete di edicole che contribuiscono a cambiare il volto della città tornando ad essere un punto di riferimento per tutti i cittadini. Il primo punto vendita attivo e presentato alla stampa è quello di via Bocconi angolo viale Bligny.

[L’articolo completo è disponibile qui >]

Nasce a Milano “Quotidiana”, la rete di edicole che contribuiscono a cambiare il volto della città tornando ad essere un punto di riferimento per tutti i cittadini. Il primo punto vendita attivo e presentato alla stampa è quello di via Bocconi angolo viale Bligny.

Il rilancio delle edicole, mutuato dall’esperienza di Parigi, è promosso dal Gruppo MilanoCard che ha avviato l’acquisizione di 12 edicole, lungo la cerchia della circonvallazione interna, con un potenziale di altre 38, ideando un format innovativo che consente di tornare ad avere non solo il giornale sotto casa ma anche di effettuare la spesa di tutti i giorni, con oltre 320 referenze alimentari di largo consumo a prezzi competitivi con i principali supermercati, e una vasta scelta di servizi alla persona dalla baby sitter alla badante passando per l’elettricista o il giardiniere.

La gestione è realizzata insieme ad alcune delle più importanti realtà del terzo settore milanese (Spazio Aperto e Vestisolidale), dando l’occasione a persone con fragilità di tornare nel mondo del lavoro. Un investimento di oltre 1 milione di euro nei primi 24 mesi e una progettualità pluriennale.

Fondamentale nella visione di Quotidiana il ruolo delle edicole nell’arredo urbano. Per questo è stato realizzato un importante lavoro di restyling architettonico per ripensare in chiave sicura, sostenibile e di grande impatto visivo le edicole del network. Un vero e proprio restauro conservativo che, grazie ad efficaci interventi, sta permettendo agli iconici chioschi che popolano la città di Milano di tornare in vita e diventare luoghi belli, sicuri e accessibili.

Nella visione di Quotidiana le edicole rinascono per diventare la risposta alle esigenze giornaliere di tutti: dal piacere di tornare ad acquistare il giornale, alla possibilità di scegliere fra oltre 300 referenze alimentari tra gastronomia e prodotti confezionati selezionate, la cui qualità e genuinità è garantita da un’accurata selezione dei fornitori e dei produttori proposti con una particolare attenzione alla loro italianità. Un vero e proprio supermarket di prossimità che offre grandi marchi accanto a prodotti artigianali dove i consumatori potranno trovare anche prodotti di parafarmacia, prodotti per la casa e cura della persona. Un aspetto – questo – che si traduce in un grande impegno sul tema della sostenibilità ambientale. La rete di vendita di prossimità disincentiva gli spostamenti con mezzi di trasporto inquinanti e anche per questo si sta lavorando per realizzare presso le edicole un punto di ricarica elettrica per monopattini, auto e moto. I prodotti presenti in edicola hanno in larghissima parte packaging riciclabili e provengono da fornitori che adottano piani di sostenibilità ambientale e sociale.

Attraverso la rete Quotidiana le edicole diventano anche forte presidio culturale di quartiere impegnandosi a trasmettere in filodiffusione accurate selezioni musicali e a creare, produrre e diffondere mostre fotografiche e di video-arte di grande valore che saranno distribuite all’esterno di ogni punto vendita in un’apposita area dedicata alla proiezione. Per questa attività il network Quotidiana ha affidato la curatela a Casa Testori che nella programmazione culturale svilupperà collaborazioni con personaggi di rilevo del mondo artistico e permetterà ai numerosi archivi e tesori culturali di farsi conoscere. Spazio anche ai cortometraggi e alle produzioni cinematografiche create ad hoc grazie alla collaborazione con Cinema Bianchini e al regista Massimiliano Finazzer Flory. Questi contenuti saranno distribuiti tramite QR-Code inserito all’interno della rivista free press “Amica Quotidiana” lo strumento di comunicazione ufficiale del network Quotidiana. Il primo cortometraggio ad essere distribuito sarà “Ali Dorate i giorni del silenzio” realizzato da Flory nei giorni del lockdown tra le statue poste nelle piazze deserte di Milano.

[Trascrizione dell’articolo pubblicato su Distribuzione Moderna il 14/12/2020]