Governance

La proprietà delle edicole (manufatto+avviamento+concessione di suolo pubblico) è in capo alla Finedi Asset Management S.p.A. Società Benefit. 

Il Consiglio di Amministrazione

Edoardo Filippo Scarpellini

Presidente Gruppo MilanoCard.

Dal 2021 è Responsabile Giovani imprenditori ed evoluzione impresa presso Confesercenti Milano.  

Dal 2020, è CEO di Quotidiana, la più grande rete di edicole nelle principali città italiane. 

Dal 2015 ha ideato e presiede Cinema Bianchini, attraverso cui ha portato mostre e sale cinematografiche nei luoghi più belli d’Italia, occupandosi dell’ideazione, produzione e gestione di piani e attività per il rilancio del patrimonio storico e artistico del nostro Paese (tra le altre location: Higline Galleria, Cripta di San Sepolcro, Archivio Storico della Ca Granda, Sepolcreto dell’Annunciata, Campanile dei Sospiri presso San Celso).

Dal 2015 al 2021 è stato consigliere del Gruppo Turismo di Assolombarda.  

Dal 2011 è Amministratore delegato del Gruppo MilanoCard

Nel 2009 ha ideato e realizzato MilanoCard, la prima carta turistica della città di Milano. 

Dott.ssa Anna Puccio

Consigliera di amministrazione di Finedi Asset Management Spa Società Benefit, coordinatrice del Comitato Strategico per la Sostenibilità.

Dopo aver conseguito la laurea in Economia Aziendale e il Master in Economia Internazionale, si dedica per oltre un decennio alla multinazionale Procter&Gamble prevalentemente all’estero: Germania, UK, Svizzera e Italia, raggiungendo la posizione di Direttore Marketing Europa Beauty Care.

Dal 2002 sempre con un approccio B2C, lavora come Amministratore Delegato in altri settori industriali precursori delle tecnologie digitali, in aziende quali Telia Sonera Zed Europa, Sony Mobile Italia, e come advisor in Accenture mobile operative services.

Dal 2006 affianca la sua attività di amministratore delegato con esperienze importanti di governance, come consigliere indipendente di società quotate e familiari (per citarne alcune: Buongiorno/DOCOMO spa, It Holding Group, Luxottica Group, Amplifon Group, Petme srl, Finedi Spa). Sempre dal 2006 approccia il mondo delle startup, come Founder e Shareholder di smuove società a contenuto tecnologico e sostenibilità.

Dal 2010 ha portato il criterio della Sostenibilità e delle tecnologie abilitanti anche nella sua esperienza ormai decennale nel mondo Not-for (Fondazione Accenture, Gruppo Nazionale di cooperazione sociale CGM). Si è dedicata con lo stesso fine anche al mondo universitario integrando i pilastri cultura arte e scienza. (Università Di Venezia Ca’Foscari). Sempre dal 2010 è consigliere di amministrazione di fondazioni e società non profit quali Fondazione Italiana Accenture, Wwf Italia, Fondazione Wwf, Università Ca’Foscari, Fondazione Università Ca’Foscari.

Dal 2014 si occupa di strategia di Branding e Sostenibilità con l’approccio innovativo che fa interagire l’aspettò culturale con quello sociale e quello energetico/ambientale, elaborando modelli di Sostenibilità armonici a 360° che si radicano in modo strategico alle realtà aziendali. Questo suo approccio è da lei definito ‘Urban&Rural Strategy’.

Dott.r Luca Parenti

Consigliere di Finedi Asset Management Spa Società Benefit, Vice Presidente presso Nobel Partners Advisory Srl.

L’esperienza più che trentennale in una società di consulenza internazionale gli ha permesso di lavorare in settori diversi e di sviluppare un approccio multidisciplinare per la gestione di situazioni aziendali complesse sia di crisi che di sviluppo, che affronta con massima pragmaticità e riservatezza.

Da Febbraio 2021 è vice Presidente presso Nobel Partner Advisory Srl.

Dal 2009 è Console Onorario della Repubblica di Malta per Toscana e Marche. 

Dal 1985 è Partner presso KPMG Italia. 

Dott.r Alain E. Wormser

Consigliere di Finedi Asset Management Spa Società Benefit, Partner presso Nobel Partners Advisory Srl.

Appassionato di innovazione, sviluppo e comunicazione, con esperienza come Business Developer nel settore della finanza alternativa, con un focus nell’equity crowdfunding immobiliare.

Ha lavorato per 18 anni nel settore energetico, di cui quattro nel ruolo di responsabile della comunicazione LATAM e tre come responsabile dell’efficienza operativa, cross-tec, per 750 impianti rinnovabili nel mondo. Ha inoltre svolto il ruolo di ricercatore in ambito della transizione energetica in coordinamento con alcune tra le maggiori università internazionali.

Da Settembre 2021 è Partner presso Nobel Partner Advisory Srl.

Dal 2019 è Board Member di Club Digitale.

Il Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale della Finedi Asset Management S.p.A Società Benefit è così composto:

Sindaci effettivi –

Dr. Michele Pezzella, Presidente  

Dr. Carlo Virgilio Gabriele Bosello

Dr. Luca Rossi

Sindaci supplenti –

Dr.ssa Simona Matteoli

Dr. Giacomo Ghilardi

Revisore dei Conti

La Finedi Asset Management S.p.A Società Benefit si è dotata, come revisore dei conti, della società  RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.

Il Comitato Strategico

Il Comitato Strategico è un momento di incontro informale dedicato agli azionisti più rilevanti della società (Categoria B) e a speciali invitati. E’ pensato per condividere idee, esperienze e conoscenze funzionali allo sviluppo strategico dell’azienda. Il comitato non è normato da statuto.