Quotidiana rafforza il proprio settore editoriale grazie alla collaborazione con Eastwest
Milano, 7 Maggio 2021
Quotidiana, il network di edicole del Gruppo MilanoCard, rafforza il proprio settore editoriale grazie alla collaborazione con Eastwest, la prestigiosa rivista di Geopolitica diretta da Giuseppe Scognamiglio.
Quotidiana ad oggi firma la rassegna stampa “10alle5 Quotidiana”, l’appuntamento pomeridiano con notizie di attualità curato da Alessandro Banfi, firma del giornalismo televisivo e non solo; cura la free press “Amica Quotidiana” che, con una tiratura di 10.000 copie al mese per edicola, è diventata un punto di incontro di pensieri e proposte sul presente e sul futuro di Milano e molto altro ancora; infine, organizza eventi culturali, di sensibilizzazione e di informazione presso le proprie edicole. Con l’obiettivo di rafforzare il proprio settore editoriale, Quotidiana approda ad una collaborazione con Eastwest che vanta una rivista di geopolitica bimestrale pubblicata in cartaceo nelle due versioni, italiana e inglese, e un quotidiano online, eastwest.eu, entrambe testate del gruppo editoriale indipendente Eastwest European Institute.
La collaborazione, che prevede la pubblicazione di esclusivi contributi editoriali sulle rispettive testate, l’apertura di edicole co-branding, la distribuzione delle reciproche testate nelle rispettive edicole e l’organizzazione di dibattiti (i talks) realizzati presso le edicole Quotidiana o presso l’edicola Eastwest a Roma ha l’obiettivo di creare un network informativo di alto valore, anche grazie alla pubblicazione di articoli a cura di grandi firme, interviste ed interventi di personalità di primissimo piano nel mondo della politica, dell’economia, della scienza e della cultura, capaci di offrire in poche righe tutta l’informazione utile e affidabile, approfondimenti su argomenti specifici e tanto altro. Un’informazione di qualità, multicanale (grazie alla molteplicità ed eterogeneità degli strumenti a disposizione), ad alta frequenza ed accessibile, per la maggior parte degli strumenti interessati, gratuitamente.
Ad inaugurare l’avvio di questa collaborazione sarà l’iniziativa “La gestione di finanza e mercato post-pandemia”, che si terrà giovedì 27 Maggio dalle 18 alle 20 presso la Quotidiana di via Bocconi, angolo viale Bligny, nel pieno rispetto delle disposizioni che saranno in vigore per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. Durante l’incontro, due relatori di primaria importanza nel mondo economico-finanziario italiano, ovvero Carlo Vivaldi, co-chief operating officer in Unicredit, e Francesco Montuolo, executive vice-president in Confimprese e manager di Poste Italiane, discuteranno di come l’avvento della pandemia, associato ad una crescente digitalizzazione, abbia rivoluzionato l’ambito dei servizi alla persona, sia nelle modalità di offerta che di fruizione (dagli sportelli bancari e postali ai supermercati). Un interessante confronto che rappresenterà l’occasione per far sì che il dibattito torni centrale in una città come Milano che, necessariamente, dovrà ripensare a come riorganizzare il proprio futuro. In questo, le edicole, che storicamente sono a presidio della libertà di informazione nel nostro Paese, possono giocare un ruolo fondamentale.
“Siamo felici di annunciare l’avvio della collaborazione con Eastwest, a garanzia di una sempre maggiore multicanalità, eterogeneità e alta qualità dei contenuti diffusi dal nostro network, che ogni giorno raggiunge e tiene informati, decine di migliaia di lettori” dichiara Edoardo Filippo Scarpellini Amministratore Delegato del Gruppo MilanoCard di cui Quotidiana fa parte. “Un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a produrre e distribuire informazione capace di parlare di futuro, tema ormai dimenticato e invece carburante indispensabile per persone, città, aziende e comunità. In questo, la collaborazione con la prestigiosa rivista Eastwest, è secondo noi fondamentale”.