Repubblica Milano: all'Anteo la prima edicola all'interno di un cinema - giornali, alimentari e network di quartiere nel progetto di "Quotidiana"

Nel Palazzo del Cinema di via Milazzo il network apre una “bottega” per dare lavoro e rivitalizzare i vecchi chioschi

Tonno, pane fresco, chinotto, cibo per cani e per gatti, la possibilità di trovare una tata o una badante, e ci sono anche i giornali ovviamente: ha aperto, ed è una buona notizia, una nuova edicola a Milano, per la prima volta in un luogo della cultura, con un format innovativo. Parliamo della “bottega” del network Quotidiana, che è stata inaugurata oggi all’Anteo Palazzo del Cinema, in via Milazzo 9. Aperta dal martedì al venerdì dalle 8 alle 15 e dalle 16 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 15 e dalle 16 alle 20, questa nuova edicola è il trionfo della città dei quindici minuti: si può pure vedere un film, senza allontanarsi dal punto vendita, e in futuro, magari, anche prelevare, tra l’acquisto di un quotidiano e di un prodotto per la casa.

Una iniziativa anticiclica, se pensiamo a quante edicole hanno chiuso negli ultimi anni, che s’inserisce nel progetto di Quotidiana che prevede la riapertura/il rinnovo di una ventina di chioschi a Milano, creando quaranta posti di lavoro, interagendo con 2.500 milanesi al giorno, trasformando uno dei simboli del Novecento in una piattaforma di beni e servizi, all’insegna del legame con il territorio. “Non è più tempo di progetti effimeri. Occorre agire concretamente sul proprio tessuto sociale di riferimento, facendo rete, creando una comunità, fornendo servizi difficili da trovare e dando lavoro. Tutte le persone da noi sono assunte, raramente lavoravano prima in una edicola. Ci serve una mentalità innovativa per una edicola evoluta” spiega Edoardo Filippo Scarpellini, AD del Gruppo MilanoCard che promuove il network Quotidiana. “Anteo continua a sviluppare la propria natura di spazio culturale multifunzionale e multidisciplinare, sostenendo l’idea di un cinema che fa parte del tessuto sociale della città. Un luogo d’incontro dove le persone possono accedere indipendentemente dall’offerta cinematografica. Questa operazione esprime tutta la voglia che abbiamo di ripartire, nonostante la situazione d’incertezza ancora esistente” aggiunge Lionello Cerri, AD di Anteo, che comprende anche un caffè letterario e un ristorante, entrambi con una nuova gestione, e una libreria.

Con sempre meno edicole in giro per la città, e per l’Italia, i luoghi dove si vendono giornali di carta, ancora molto amati dalle lettrici e dai lettori, sono una forma di resistenza culturale, destinati a sopravvivere, a patto di cambiare sempre di più. Le edicole Quotidiana ospiteranno anche eventi culturali, come reading di attori sui tetti dei chioschi. Nella Milano della rinascita anche questo sarebbe possibile.

[Trascrizione dell’articolo di Annarita Briganti pubblicato su Repubblica Milano il 12 Ottobre 2021; disponibile qui >]