Il network Quotidiana porta, gratuitamente, i milanesi a scoprire i loro quartieri

Milano, 22 dicembre 2021 – Da oggi l’edicola diventa il punto di riferimento per far conoscere a tutti i cittadini i segreti e le bellezze artistiche dei quartieri di Milano. È questo il nuovo progetto lanciato in occasione delle festività natalizie da Quotidiana, il network che ha saputo ripensare le edicole milanesi, rendendole anche il luogo dove fare la spesa, poter usufruire di servizi di vicinato e partecipare a esperienze culturali. A partire da giovedì 30 dicembre partiranno anche le visite gratuite alla scoperta delle bellezze artistiche dei quartieri.

Fin dall’inizio di Quotidiana, abbiamo creduto che i chioschi edicola dovessero essere anzitutto punti di riferimento del territorio e delle comunità che ci vivono intorno. Abbiamo quindi ripensato completamente la loro funzione operando un’evoluzione in un settore ormai destinato alla fine. Crediamo che far conoscere il patrimonio artistico e culturale dei quartieri a cittadini e turisti possa essere un’azione concreta per raggiungere questo obiettivo. Ci siamo confrontati con le migliaia di persone che ogni giorni serviamo e con loro abbiamo deciso di offrire questo servizio gratuito al territorio ” – spiega Edoardo Filippo Scarpellini, AD del Gruppo MilanoCard.

Forte dell’esperienza maturata a partire dal 2009 con la nascita della prima carta dei servizi dedicata ai turisti, prosegue l’impegno di Gruppo MilanoCard, proprietario di Quotidiana, nel promuovere il patrimonio culturale della città.

La prima visita guidata è in programma per giovedì 30 dicembre, con ritrovo alle ore 16:15 davanti all’edicola Quotidiana di largo Enzo Tortora, fronte Corso Magenta. L’itinerario prevede la visita alla Chiesa di San Maurizio al monastero Maggiore per poi proseguire in corso Magenta con una passeggiata fino a via Brisa per ammirare gli scavi archeologici.

Da metà gennaio partiranno poi altre visite con l’obiettivo di portare i cittadini di Milano verso la scoperta dei loro quartieri. È

Ecco la lista delle visite in programma nei mesi successivi:

  • Visita all’Archivio e Cripta della Cà Granda
  • Visita ai Navigli
  • Visita alla Basilica di San Nazaro in Brolo
  • Visita alla Chiesa di San Pietro in Gessate e Tribunale di Milano
  • Visita a Palazzo Isimbardi

Per poter aderire alle visite bisognerà recarsi presso le edicole coinvolte ed effettuare una prenotazione gratuita. Scopri di più qui >